L'intelligenza dimenticata  



Alida Castagna





L\'intelligenza dimenticata.

Data: 08-04-2014


Oggi, come saprai, la parola intelligenza, se non accompagnata da un aggettivo, dice poco. Si parla ormai  di intelligenze multiple…Howard Gardner, un famoso psicologo,  ne ha individuate ben sette-  quella logico matematica,  quella linguistico verbale,  quella kinestetica, quella visiva spaziale, quella musicale, quella intra  e interpersonale, ma la nostra, la nostra, tra quelle sette, non c’è.

 La nostra è un’ intelligenza che  favorisce il pieno sviluppo delle altre: abbiamo capito di cosa sto parlando? Alludo, naturalmente, all’intelligenza finanziaria.

Perché se sei preoccupato, se sei angosciato, se stai lì a contorcerti le budella perché non sai come pagare il mutuo, non sai cosa potrai fare domani, insomma, se se sei spaventato per il tuo futuro, tutte quelle belle intelligenze si piegano su sé stesse, mi sono spiegato? Se stai così ti riuscirà molto più difficile  studiare il pianoforte!  Dipingere un quadro! Scrivere un romanzo! Giusto? 

Ma che cos'è questo oggetto misterioso? 

È la capacità di aumentare le proprie risorse finanziarie, di scovare le opportunità, di vedere ciò che per molti è invisibile, insomma, è la capacità di creare relazioni nuove tra persone, oggetti, situazioni, e di monetizzale.   

Intercettare un bisogno e trovare il modo di soddisfarlo: questo genera ricchezza.

Come dice Napoleon Hill nel suo Pensa e arricchisci te stesso uno degli elementi che fanno la differenza tra una situazione di difficoltà e una di successo economico  è un'idea. 


Una proposta, una soluzione!

Di Napoleon Hill parleremo ancora, e  a lungo, perché il suo saggio è una miniera d'oro, la miniata che noi stiamo appunto cercando.  


 



 

 





SEGUIMI SU



Rimani in contatto con me, non perderti
occasioni e regali speciali
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK